A scuola di democrazia, al Maschio angioino il DAY – Democratic Activation Of Youth
È fondamentale che i giovani siano protagonisti attivi della vita democratica nelle loro comunità, costruendo un futuro più inclusivo e partecipativo.
Parte da questo principio cardine il progetto DAY – Democratic Activation Of Youth un’iniziativa volta a creare e istituzionalizzare un meccanismo di partecipazione dei giovani alla vita democratica a livello locale nelle Municipalità II, IV e VI della Città Metropolitana di Napoli.
L’obiettivo è promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani di età compresa tra 14 e 18 anni, coinvolgendoli direttamente nei processi decisionali e di policy making. Al Maschio Angioino giornata di confronto alla presenza dell’assessore Chiara Marciani.
ATTIVITA’ DEL PROGETTO
Le attività del progetto includono incontri peer-to-peer, conferenze e scambi con istituzioni europee. Il progetto si focalizza sull’inclusione di giovani vulnerabili, tra cui quelli provenienti da famiglie a rischio di povertà, giovani con disabilità e con background migratorio. A illustrare l’iniziativa Luciana Balzano referente del progetto.
(Interviste nel video allegato)