Doveva essere la piazza simbolo della rinascita di un’area un tempo a forte vocazione commerciale e oggi sempre più terreno di scontro tra bande criminali e teatro di scorribande di “paranze” pronte a fare il grande salto per il controllo di piazza Mercato.
NEI GIORNI SCORSI IL DANNEGGIAMENTO DELL’INSTALLAZIONE DI MILOT
Dopo il danneggiamento a colpi di pistola dell’installazione artistica “The Key of today” dell’artista italo-albanese Milot, ancora riflettori puntati sulla piazza che guarda al porto commerciale di Napoli.
CAROSELLO DI MOTORINI INTORNO ALLA PIAZZA PER SEGNARE IL TERRITORIO
Nel video il carosello di motorini “controllano” il territorio con scorribande fino a tarda notte e messaggi, più o meno espliciti, lanciati ai nemici o alle potenziali vittime di estorsioni.
Anche se il colpo di pistola sparato all’opera d’arte pare sia riconducibile ad un gesto isolato di un giovane amante che ha indirizzato la sua ira nei confronti del rivale abitante a pochi metri dall’installazione, sono sempre più le bande che si appropriano della piazza a tutte le ore del giorno e della notte.
Nei giorni scorsi l’assessore alla polizia municipale Antonio De Jesu ha sottolineato la presenza di “branchi” difficili da tenere sotto controllo.