martedì, Maggio 21, 2024
HomeEconomiaAviaria, torna l’allarme: attenti al pollo. Per Oms è nuova pandemia

Aviaria, torna l’allarme: attenti al pollo. Per Oms è nuova pandemia

Anche in Italia è in aumento la circolazione del virus dell’influenza aviaria fra gli uccelli. A rischio gli allevamenti avicoli.

Aviaria, torna l’allarme: attenti al pollo. Per Oms è nuova pandemia

E’ in aumento in Italia la circolazione del virus H5N1 dell’influenza aviaria fra gli uccelli selvatici. Il rischio è che questi possano trasmettere il virus agli allevamenti avicoli.

Emerge dai dati del Centro di referenza nazionale ed europeo per l’influenza aviaria presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).

Il ministero della Salute ha diramato pochi giorni fa una nota in cui ravvisa la necessità, afferma l’IZSVe, di rafforzare la sorveglianza dei volatili selvatici e l’applicazione delle misure di biosicurezza negli allevamenti avicoli.

LE AUTORITA’ SANITARIE CONTROLLANO LE MUTAZIONI E IL PASSAGGIO DAGLI ANIMALI ALL’UOMO

Con l’aumento dei casi negli uccelli selvatici, cresce l’attenzione anche verso i mammiferi. Dopo gli eventi di spillover – ovvero di salto di specie – in visoni allevati cresce infatti l’attenzione delle autorità sanitarie verso mutazioni del virus H5N1. Queste potrebbero favorirne il passaggio ai mammiferi e all’uomo, sottolinea l’IZSVe.

OMS CHIEDE A TUTTI I PAESI DI ALZARE IL LIVELLO DI ALLARME PER L’ARRIVO DI UNA NUOVA PANDEMIA

L’evoluzione della situazione dell’influenza aviaria a livello globale negli ultimi mesi ha sollevato una certa preoccupazione fra la comunità scientifica internazionale.

Dopo i casi confermati di trasmissione del virus H5N1 ad alta patogenicità (HPAI) dagli uccelli in alcune specie di mammiferi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (Woah) hanno invitato tutti i paesi ad innalzare il livello di allerta sull’arrivo di una nuova pandemia di influenza nella popolazione umana sostenuta da un virus di origine aviare.

Skip to content