Un primo risultato lo ha ottenuto la Rete per la sicurezza dei minori, scesa in piazza pochi giorni fa nel quartiere Vomero di Napoli dopo ripetuti episodi di aggressioni, risse e ferimenti con protagonisti giovanissimi o adolescenti. Tre mamme in rappresentanza di associazioni e comitati che formano la Rete sono state convocate dal prefetto, Michele di Bari, ad un incontro a cui hanno preso parte anche i vertici delle forze dell’ordine, il comandante dei carabinieri Enrico Scandone e il questore, Maurizio Agricola.
UN’EMERGENZA DI TUTTA LA CITTA’
La rissa con caschi di piazza Vanvitelli, l’accoltellamento di due minori a Bagnoli, solo gli episodi piu recenti di un fenomeno in aumento nelle notti della movida napoletana. Un fenomeno che, secondo le mamme che hanno incontrato il prefetto, non è ancora stata affrontata per ciò che è realmente: una emergenza.
LA VOCE DELLA RETE PER LA SICUREZZA DEI MINORI
Dal canto suo, ha spiegato Nelide Milano, portavoce della Rete, il prefetto ha garantito più controlli e presidi delle forze dell’ordine nelle zone a maggior presenza giovanile