giovedì, Agosto 21, 2025
HomeAttualitàEuropei Volley maschile, partita inaugurale in piazza del Plebiscito

Europei Volley maschile, partita inaugurale in piazza del Plebiscito

Manfredi: "Napoli capitale dello sport"

Il match inaugurale dei campionati europei maschili di pallavolo, del prossimo anno, si disputerà in un’arena costruita in piazza del Plebiscito a Napoli. A giocarlo sarà la nazionale italiana contro una rivale ancora da individuare, secondo quanto precisa la federvolley.
“Nel centro storico della città partenopea sarà allestita un’arena temporanea – è scritto sul sito della Fipav – dove Simone Giannelli e i suoi compagni, il 10 settembre, cominceranno la loro avventura”.
“L’edizione numero 34 degli Europei, ‘affidati’ per la seconda volta consecutiva alla nostra federazione – il commento del presidente della Fipav, Giuseppe Manfredi -, a testimonianza della bontà del nostro lavoro, ci regalerà grandi emozioni e sorprese. Porteremo la rassegna continentale a Napoli dove, per la prima volta in assoluto, Piazza Plebiscito ospiterà una gara di pallavolo, sarà allestita l’Arena del Plebiscito che accoglierà gli azzurri chiamati a disputare la loro gara d’esordio”.
Sul tema è intervenuto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha scritto: “Napoli si conferma capitale dello sport!.  Con i campionati europei di volley viene premiato il lavoro di questi mesi. Napoli capitale dello sport rappresenta una grande opportunità e conferma la centralità della nostra città sulla scena internazionale. Grazie alla Fipav per questa scelta che ci rende orgogliosi”.
Modena ospiterà al PalaPanini dall’11 al 17 settembre la fase preliminare (tra cui le partite dell’Italia), gli ottavi e i quarti saranno a Torino, la semifinale e finale a Milano.  Per conoscere le squadre avversarie dell’Italia bisognerà attendere il 4 ottobre prossimo, con il sorteggio dei gironi dei Campionati Europei 2026, che si terrà a Bari.