Napoli si prepara ad accogliere gli studenti universitari fuori sede per l’anno accademico 2025-2026 con l’apertura di una nuova residenza in via Ferraris. Oggi è stato avviato il cantiere di rigenerazione dell’immobile dell’ex palazzo dell’Inps, situato a pochi passi dalla stazione Centrale, che trasformerà l’edificio in una struttura moderna capace di ospitare circa 500 studenti.
INIZIATIVA IGENARATION CON CDP E PRESTITI REAL ASSET SGR
L’iniziativa è promossa dal Fondo iGeneration, gestito da Investire SGR, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti Real Asset SGR, Fondazione Con Il Sud e altri investitori istituzionali. L’investimento complessivo per questa trasformazione ammonta a circa 40 milioni di euro.
“L’obiettivo è trasformare l’immobile abbandonato in un’infrastruttura capace di intercettare i bisogni della città e in particolare dei giovani”, ha dichiarato Domenico Bilotta, direttore generale di Investire SGR. La residenza non sarà solo un luogo in cui alloggiare, ma anche uno spazio di comunità e un hub di aggregazione che favorirà la collaborazione con le università e le imprese. L’obiettivo è sostituire l’offerta frammentata e costosa rappresentata dagli affitti di seconde case destinati agli studenti e ai giovani professionisti.
PREVISTO UN RESORT URBANO DI 15MILA MQ
Il progetto prevede la realizzazione di un resort urbano su una superficie di 15mila metri quadri. Saranno disponibili oltre 353 camere dotate di infrastrutture tecnologiche innovative, principalmente rivolte agli studenti universitari e in misura minore a city users e giovani professionisti grazie alla presenza di un’area adibita a hotel e ostello a breve termine.
La struttura includerà anche spazi comuni per gli ospiti e aree di coworking strutturato. Il modello di questa residenza aspira a creare una community, un punto di aggregazione sociale sia tra gli utenti della struttura stessa sia tra il resort e la città, promuovendo la collaborazione e l’interazione tra studenti italiani e stranieri.