mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeAttualitàFestival musica napoletana, al Donnaregina "La Notte" di Doriano De Luca

Festival musica napoletana, al Donnaregina “La Notte” di Doriano De Luca

Arte, musica e teatro hanno animato la sera del centro storico grazie a “La Notte” lo spettacolo scritto da padre Doriano De Luca

Festival musica napoletana, al Donnaregina “La Notte” di Doriano De luca

Arte, musica e teatro hanno animato la sera del centro storico grazie a “La Notte” lo spettacolo scritto da padre Doriano De Luca, in scena alla chiesa di Donnaregina.

La narrazione prende le mosse da un grave fatto di cronaca che sconvolge la quotidianità del conservatorio dei Poveri di Gesù, sul quale si allungano le mire dei padri filippini.

La rappresentazione, che rientra nell’ambito della XXIII edizione del festival del ‘700 musicale napoletano, immerge lo spettatore in una città ormai lontana nel tempo, ma ancora attuale come spiega lo stesso padre Doriano: “Quello che descriviamo in questo spettacolo è proprio la morte di tanti ragazzi e di tanti innocenti. Una rappresentazione che narra una storia di tanti anni fa, ma che è ancora attuale. Basta pensare ai tanti giovani che non riescono a guardare oltre il proprio futuro. Allora ci si rende conto che la vicenda raccontata descrive quella di tanti nostri ragazzi. E’ un invito a non perdersi mai di coraggio e a trovare proprio nell’arte, nella musica e nella cultura il senso e l’orientamento della vita”.

La regia è affidata a Raffaella Ambrosino che ha detto: “Questa sera c’è una grande emozione perché questa è la storia che in pochi, forse nessuno, hanno raccontato. Noi la cantiamo e la descriviamo al meglio delle nostre capacità, in una location estremamente suggestiva e ricca di magia, dove tutta la scuola napoletana è passata. Ciò vale anche per il conservatorio di cui raccontiamo”.

Skip to content