Fisioterapisti, battaglia in Regione per l’accreditamento diretto
Approda in Consiglio Regionale la battaglia condotta da mesi dall’Ordine dei Fisioterapisti. L’obiettivo è riuscire a ricevere l’accreditamento diretto delle cure domiciliari. Durante una seduta del “Question Time”, il consigliere Tommaso Pallegrino (capogruppo di Italia Viva) ha chiesto che si cambino le procedure.
“Non possiamo e non dobbiamo consentire nessuna rendita di potere nella nostra regione – ha sostenuto Pellegrino -. Ancor più quando si parla di Sanità e di assistenza domiciliare.
Per quanto concerne la riabilitazione a domicilio dobbiamo fare in modo che la Regione Campania possa accreditare oltre alle varie strutture anche i singoli professionisti. Esattamente come prevede la legge. Ciò garantirebbe l’efficienza della prestazione, il consolidamento del rapporto paziente-fisioterapista e l’efficienza della spesa. Ma anche la drastica riduzione delle liste d’attesa, l’eliminazione dell’esercizio abusivo della professione e la possibilità occupazionale per numerosi fisioterapisti iscritti agli Ordini della Campania”.
L’interrogazione presentata è stata accolta con grande entusiasmo da Paolo Esposito, Presidente dell’Ordine interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta. Esposito ha sottolineato come con “l’applicazione di questa norma si amplierebbero i servizi senza aumentare le spese e dando, al tempo stesso, maggiori garanzie ai cittadini”.