Giornata d’Europa. Picierno consegna targa a Edith Bruck. “Rendo omaggio al suo instancabile impegno per la democrazia”
“In occasione della Giornata d’Europa ho voluto incontrare e rendere omaggio ad Edith Bruck, una delle nostre madri fondatrici. Il suo impegno instancabile per la democrazia, i diritti, l’antifascismo e il contrasto all’antisemitismo è una lezione per tutte e tutti noi. Bruck – continua Picierno – ha vissuto sulla sua pelle l’orrore del nazifascismo e della guerra, della diaspora e ha riconvertito il dolore in esperienza collettiva che ci rende ancora oggi memoria ed impegnati.
La sua voce è per me e per tutto il Parlamento Europeo una guida in questi tempi difficili e sono felice di aver potuto abbracciarla alla vigilia di un appuntamento importante per tutte le cittadine e i cittadini europei.
Vorrei – conclude Picierno – in un prossimo futuro che Edith Bruck fosse ospite delle istituzioni europee affinché il suo impegno fosse da sprone per l’Europa che ogni giorno ci troviamo a costruire”.
Lo ha detto la Vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, che ha incontrato Edith Bruck e le ha consegnato una targa in occasione della Giornata dell’ Europa.