C’è uno scrigno di sapori all’imbocco del Borgo dei Vergini, nel cuore del centro storico di Napoli. La famiglia Grossi è da tempo impegnata in un progetto di valorizzazione, attraverso la tradizione culinaria, del quartiere. E nasce così anche il concerto di chilometro buono, ovvero quando i prodotti vengono acquistati proprio nell’area in cui sorge il ristorante, nelle botteghe locali (come conferma Ciro grossi).
Ma alla tradizione bisogna sempre abbinare l’innovazione, e così nasce il segmento delle pizze stellate, affidate allo chef Pasquale Palamaro, Stella Michelin, che porta la sua esperienza nella cucina gourmet nel cuore della città.
A completare il percorso, una selezione di vini interamente napoletani, curata da Tommaso Luongo, presidente di AIS Campania, per restare in sintonia con l’identità territoriale del progetto.
LE PIZZE STELLATE E GLI ABBINAMENTI
Diavola di Mare
Salmonino rosa, ‘nduja di spigola, mozzarella fior di latte, peperoncino fresco, datterino giallo confit, olio EVO, basilico.
Abbinamento: Biancolella, Vigna del Lume – Antonio Mazzella
Scarpariello di Canocchie
Pomodoro caramella, canocchie fresche, Parmigiano Reggiano 12 mesi, Pecorino Romano DOP, basilico, olio EVO, aglio in camicia.
Abbinamento: Veosuvio rosato “Ereo” – Cantine Olivella
Evergreen Pizza
Fior di latte, spinaci novelli, puntarelle croccanti, crescione di fiume, scorza di limone di Sorrento, noce moscata, olio EVO.
Abbinamento: Cruna de Lago – La Sibilla
Rustica di Pollo & Carciofi
Pollo ruspante, carciofi mammarelle, cipolla di Montoro, provola di Agerola, Parmigiano Vacche Rosse, pepe nero, olio EVO.
Abbinamento: Colle Rotondella Piedirosso Campi Flegrei – Cantine Astroni