mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeCronacaIl cinema tra le sbarre, a Secondigliano l'anteprima di "Nati pre-giudicati"

Il cinema tra le sbarre, a Secondigliano l’anteprima di “Nati pre-giudicati”

La pellicola è dedicata all’emarginazione e ai pregiudizi verso i bambini nati in famiglie legate alla criminalità organizzata

Il cinema tra le sbarre, a Secondigliano l’anteprima di “Nati pre-giudicati”

L’arte e la cultura come strumenti capaci di rendere il carcere un luogo di reale recupero sociale: è la strada percorsa dalla casa circondariale “Pasquale Mandato” di Secondigliano, dove questa mattina è stato proiettato in anteprima il film di Stefano Cerbone “Nati pre-giudicati”, alla cui sceneggiatura hanno collaborato i detenuti del reparto alta sicurezza. (intervista in video allegato)

All’interno dell’istituto penitenziario, alla visione della pellicola dedicata all’emarginazione e ai pregiudizi verso i bambini nati in famiglie legate alla criminalità organizzata, è seguito il dibattito tra detenuti e rappresentati delle istituzioni sul ruolo dei genitori nell’educazione dei figli in contesti a rischio. Tra gli interventi anche quello Gennaro Panzuto, ex boss di camorra. (intervista in video allegato)

Presenti il deputato ed ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho ed il garante dei detenuti del comune di Napoli, Don Tonino Palmese. (interviste in video allegato)

Skip to content