giovedì, Novembre 14, 2024
HomeAttualitàIl Comune presenta la festa dei Gigli di Barra

Il Comune presenta la festa dei Gigli di Barra

Si parte domani con il concerto di Massimo Masiello e Lalla Esposito, per poi arrivare al clou domenica 29 settembre, quando è in programma la “ballata dei Gigli”

Il Comune presenta la festa dei Gigli di Barra

La storica festa dei “Gigli di Barra” un evento che affonda le sue radici in secoli di tradizione e che, dal 2021, è ufficialmente riconosciuto come parte del Patrimonio Immateriale Culturale Campano, sta per fare ritorno. Questa mattina nella sala Giunta di Palazzo san Giacomo la vicesindaco Laura Lieto e l’assessore al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato, hanno presentato il calendario delle iniziative che accompagnano la manifestazione. Si parte domani con il concerto di Massimo Masiello e Lalla Esposito, per poi arrivare al clou domenica 29 settembre, quando è in programma la “ballata dei Gigli”, con le imponenti strutture alte 25 metri e pesanti circa 45 quintali che percorreranno corso Sirena compiendo delle esibizioni caratteristiche chiamate “Girate”, ossia delle rotazioni sul posto a ritmo di musica.

Quest’anno inoltre il comune ha voluto rafforzare il proprio impegno nell’affiancare le associazioni del territorio per rilanciare l’antica tradizione. Questo avviando anche la costituzione di un’apposita Fondazione pubblica. (Interviste in video allegato).

Skip to content