giovedì, Dicembre 19, 2024
HomeCulturaIl prof Vecchioni a Ischia dà "lezioni di volo e di atterraggio"

Il prof Vecchioni a Ischia dà “lezioni di volo e di atterraggio”

Giornata ricca di emozioni ad Ischia per la presentazione dell'ultimo libro del professore cantautore “Lezioni di volo e di atterraggio”

Gli occhi lucidi piantati su quella figura esile, spigolosa, smunta, su quell’uomo poeta capace di incantare. Gli occhi sono quelli degli alunni del liceo statale “Buchner”, il poeta è Roberto Vecchioni. Giornata intrisa di emozioni nel cinema Excelsior di Ischia, l’occasione è data dalla presentazione dell’ultimo libro del professore cantautore, “Lezioni di volo e di atterraggio”.

PRESENTATO IL LIBRO  “LEZIONI DI VOLO E DI ATTERRAGGIO”

Una lectio magistralis sulla vita e sui sentimenti, che ha avuto il pregio di confermare quanto i giovani oggi desiderino ascoltare chi è capace di raccontarglieli. Anestetizzati da una società liquida, arida di emozioni, quei ragazzi non dimenticheranno facilmente il suono della voca e la poetica dei contenuti, che Vecchioni è stato capace di regalare.

Tra le tracce del racconto anche l’amore per lo studio dei classici e della civiltà greca è nato proprio sull’isola d’Ischia, e precisamente nel Comune di Lacco Ameno, dove all’età di 11 anni si trovava in vacanza ed ebbe modo di vedere la Coppa di Nestore scoperta in quei giorni dall’archeologo Giorgio Buchner.

La Dirigente del Liceo, Assunta Barbieri, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dello storico evento.

Skip to content