martedì, Marzo 18, 2025
HomeCronacaInsegnanti in pensione senza tfs, scuola e INPS rimpallano le responsabilità

Insegnanti in pensione senza tfs, scuola e INPS rimpallano le responsabilità

Insegnanti in pensione senza tfs, scuola e INPS rimpallano le responsabilità

Scuola e Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si rimpallano le responsabilità e le insegnanti non vengono pagate. Succede all’istituto Domenico Cimarosa di Napoli, dove per anni un gruppo di docenti ha lavorato. Adesso che sono andate in pensione per vecchiaia però non si vedono riconosciuto il trattamento di fine servizio.  L’istituto avrebbe dovuto inoltrare all’INPS le carte necessarie per completare le procedure, ma ad oggi questo non sarebbe stato fatto.

In una mail datata gennaio 2025 si può leggere la richiesta dell’ente previdenziale di sollecitare la scuola nel fornire la documentazione.

Ci sarebbe pure un precedente come testimoniato dall’analoga richiesta arrivata dal direttore dell’ufficio scolastico regionale che nel 2023 in relazione ad un episodio uguale scriveva “Si rileva la gravità delle affermazioni attribuite alla segreteria scolastica” e invitava “a provvedere a far concludere le pratiche”. Inoltre, come denunciato dal legale delle maestre nella diffida l’istituto avrebbe risposto che la problematica sarebbe legata alla poca praticità nell’utilizzare la piattaforma passweb e ciò nonostante il personale sia stato formato con appositi corsi. Questa la testimonianza della docente Assunta Sorrentino. (Intervista nel video allegato)

Dal canto suo la scuola ha garantito di aver svolto tutte le procedure correttamente e che i ritardi siano da attribuirsi a lentezze burocratiche.

 

Skip to content