“Io, te e il mare” è il frutto della penna giovanile di Marzia Sicignano, promessa della casa editrice Mondadori. Mi ha incantato con il primo dei suoi quattro libri, pubblicato il 9 luglio del 2019. Ha iniziato l’avventura editoriale pubblicando le sue poesie sulla pagina Instagram che prende il nome proprio del suo primo libro, “Io, te e il mare”. Nel giro di pochi anni la pagina conta quasi 600 mila followers. La giovane studentessa universitaria ha iniziato semplicemente a esporsi sul social mettendo a nudo la sua anima e ciò che sentiva, ma sopratutto ha cercato di focalizzare la sua scrittura sui sentimenti: amicizia, amore puro e quello perduto.
POESIE PER CHI CERCA L’AMORE
Scrive poesie per tutti quelli che cercano un posto nel mondo o semplicemente per quelli che cercano l’amore incontaminato e per quelli che se lo fanno sfuggire perché si fermano a pensare. La scrittrice incanala tutti i suoi pensieri e li inserisce in questo libro che parla dell’assenza del primo amore, quello che ti fa mancare l’aria: si viene travolti prima da un sentimento profondo e poi dal caos. L’amore giovanile travolge e distrugge proprio come le onde del mare che sbattono violentemente sugli scogli in piena tempesta. Leggerei altri mille dei suoi libri, ha una penna audace e non ha paura di mettersi a nudo difronte a migliaia di persone che leggono i suoi versi, sa cosa scrive e come vuole rivelarlo e si sente di farlo.
SOLI CON IL MARE…
Purtroppo quando si resta soli con il mare dopo il primo amore entri in uno stato di confusione, cerchi di ricostruire i pezzi di te mettendoli alla rinfusa pur sapendo che ci sarà sempre una piccola parte che non combacerà con l’altra. Ti isoli anche dal mondo e da te stesso, cerchi di capire i tuoi errori, pure se hai sbagliato e di iniziare una relazione con una persona che non coincide con te e con il tuo carattere solare. Pensi che ci siano tanti motivi e persone esterne che ti influenzano ma arrivi alla conclusione che molte volte si cambia entrambi oppure molte volte si è incompatibili ma si ha difficoltà ad ammetterlo.
NEI MILLE CUORI INFRANTI…
Credo che ci siano amori che non riescono a stare scritti sulle pagine di un libro e amori che non superano il primo capitolo. Nei suoi post e nel suo libro trasmette le sensazioni giuste e ci incanala in altre emozioni, prova a farci vedere che non siamo soli e che altri milioni di ragazzi e ragazze si rispecchiano in quei testi scritti anche solo di getto. Amare è umano ma anche sbagliare fa parte del nostro cammino. Ci sono relazioni che superano anni duri e che finiscono per incomprensioni o per mancanza dell’altro oppure semplicemente gli anni passano ma non cresciamo. Nei mille cuori infranti e immersi nell’amore smielato ci sta anche il mio. Spero di continuare a leggere opere di scrittrici così brave e brillanti a tal punto da toccare il cuore suoi ammiratori e sopratutto spero di continuare a leggere di lei e delle sue poesie, aspettando le notifiche dei suoi post.