Skip to content
venerdì, Aprile 11, 2025
HomeAttualitàLa Venere degli Stracci cambia casa, andrà nella Chiesa di San Severo...

La Venere degli Stracci cambia casa, andrà nella Chiesa di San Severo a Pendino

Un’iniziativa attraverso la quale si vuole ribadire il ruolo dell'arte pubblica come strumento di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio culturale della città

La Venere degli Stracci cambia casa, andrà nella Chiesa di San Severo a Pendino

Operai al lavoro, curiosi che si fermano a guardare e pile di vestiti a terra in piazza Municipio. La Venere degli Stracci si prepara a cambiare casa e verrà trasferita nella Chiesa di San Severo a Pendino. Sono partite infatti le operazioni di smontaggio dell’opera realizzata dal maestro Michele Pistoletto.

Al centro di una travagliata vicenda, che l’ha vista prima essere incendiata e restaurata, e dopo essere esposta per 5 mesi a pochi metri da palazzo san Giacomo, la scultura troverà quindi una nuova collocazione in uno dei luoghi simbolo di Via Duomo, zona a forte vocazione turistica, dove sarà regolarmente fruibile per residenti e visitatori. Terminati i lavori la Cittadellarte – Fondazione Pistoletto provvederà ai necessari interventi di restauro e conservazione.

Un’iniziativa attraverso la quale si vuole ribadire il ruolo dell’arte pubblica come strumento di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio culturale della città. C’è chi esulta anche se ormai molti napoletani si erano abituati a vedere svettare la Venere in piazza Municipio e si dicono contrari al cambio di location.

L’opinione dei napoletani

(Interviste in video allegato)