giovedì, Settembre 12, 2024
HomeAttualitàLa Venere degli Stracci cambia casa, andrà nella Chiesa di San Severo...

La Venere degli Stracci cambia casa, andrà nella Chiesa di San Severo a Pendino

Un’iniziativa attraverso la quale si vuole ribadire il ruolo dell'arte pubblica come strumento di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio culturale della città

La Venere degli Stracci cambia casa, andrà nella Chiesa di San Severo a Pendino

Operai al lavoro, curiosi che si fermano a guardare e pile di vestiti a terra in piazza Municipio. La Venere degli Stracci si prepara a cambiare casa e verrà trasferita nella Chiesa di San Severo a Pendino. Sono partite infatti le operazioni di smontaggio dell’opera realizzata dal maestro Michele Pistoletto.

Al centro di una travagliata vicenda, che l’ha vista prima essere incendiata e restaurata, e dopo essere esposta per 5 mesi a pochi metri da palazzo san Giacomo, la scultura troverà quindi una nuova collocazione in uno dei luoghi simbolo di Via Duomo, zona a forte vocazione turistica, dove sarà regolarmente fruibile per residenti e visitatori. Terminati i lavori la Cittadellarte – Fondazione Pistoletto provvederà ai necessari interventi di restauro e conservazione.

Un’iniziativa attraverso la quale si vuole ribadire il ruolo dell’arte pubblica come strumento di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio culturale della città. C’è chi esulta anche se ormai molti napoletani si erano abituati a vedere svettare la Venere in piazza Municipio e si dicono contrari al cambio di location.

L’opinione dei napoletani

(Interviste in video allegato)

Skip to content