Situazione migranti, presentato il dossier statistico 2023
Nel 2022, su oltre 500.000 stranieri stimati in condizione di soggiorno irregolare in Italia (un decimo rispetto ai poco più di 5 milioni regolarmente residenti), soltanto a 36.770 è stata intimata l’espulsione, circa 1 ogni 14 (inclusi 2.804 afghani e 2.221 siriani, che pure fuggono da Paesi in guerra e da gravi pericoli per la propria persona).
Di questi, solo 4.304 (11,7%) sono stati effettivamente rimpatriati. E c’è un altro dato allarmante nel dossier statistico sull’immigrazione presentato a Napoli dall’associazione Dedalus: in Italia ci sono circa 20mila minori immigrati non accompagnati da genitori o tutori.
FOTOGRAFIA DELLA SITUAZIONE MIGRANTI
Salvatore Strozza, docente di demografia del dipartimento di Scienze politiche della Federico II, che ha curato il dossier. La fotografia sulla situazione dei migranti arrivati in Italia è stata al centro di una presentazione nella sede di Dedalus, a Napoli.
FINALITA’
Le finalità le ha illustrate Elena de Filippo, presidente della cooperativa sociale Dedalus. Presente all’incontro anche Giuseppe Casucci, del Dipartimento Politiche Migratorie nazionale della Uil.