Napoli città della musica, ecco tutti i progetti e appuntamenti
Il Comune di Napoli ha stanziato 450 mila euro, per la realizzazione di progetti dal vivo, in grado di valorizzare e promuovere la musica, i luoghi e le professionalità e di generare un turismo musicale con una ricca programmazione ripartita su tutto l’anno.
3 percorsi musicali e 16 progetti
Tre percorsi musicali a riassumere i vari appuntamenti: “La world music”, “La musica dei migranti” e “La canzone napoletana”. In totale sono 16 i progetti risultati idonei e finanziabili da avviso pubblico, nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica”, che si terranno da novembre 2023 e fino alla prossima primavera. Il coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, Sergio Locoratolo.
Avitabile alle direzione artistica di “Napoli World”
Il primo vede assegnatario il progetto “Napoli World” della società Audioimage, con la direzione artistica di Enzo Avitabile, contenitore di appuntamenti e performance, e con un evento speciale, un omaggio alla memoria di Marcello Colasurdo, interprete della tammorra.
Il progetto di Dedalus e La Bazzarra
Il secondo con “Tracce contemporanee – La musica che viaggia”, a cura delle cooperative Dedalus e La Bazzarra, che pone l’accento sulla musica come strumento di dialogo tra culture e paesi diversi, coinvolgendo le comunità migranti presenti sul territorio partenopeo.
Progetti della III sezione
E per la terza sezione risultano aggiudicanti due progetti: “Piedigrotta Bideri 2023” organizzato dalla Fondazione Bideri e “Classico Contemporaneo” presentato da Acta Progettazioni Aps. Il delegato per l’industria audiovisiva del Sindaco di Napoli, Ferdinando Tozzi.