sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàNapoli, funerali Siniscalchi: l'addio al principe del foro

Napoli, funerali Siniscalchi: l’addio al principe del foro

Amici, parenti ed estimatori hanno affollato la chiesa dell’Ascensione a Chiaia, per dare l’addio all'avvocato

Napoli, funerali Siniscalchi: l’addio al principe del foro

Bagno di folla oggi a Napoli, per l’ultimo saluto all’avvocato Vincenzo Siniscalchi, stroncato da un malore a 92 mentre partecipava ad un convegno dell’ANPI.

Amici, parenti ed estimatori hanno affollato la chiesa dell’Ascensione a Chiaia, per dare l’addio al difensore di Maradona e di molti artisti come Califano e Tinto Brass

Tanti gli esponenti del mondo della politica e della giustizia presenti come ad esempio Massimo d’Alema, già presidente del consiglio e l’ex presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.

Queste le parole con cui hanno ricordato il principe del foro, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’ex primo cittadino Luigi De Magistris.

“Ha dato tantissimo – ha detto Manfredi – alla nostra città e alla professione forense. E’ stato un grande intellettuale, in grado di dare un contributo  fondamentale alla vita politica del paese. Lascia un vuoto grande. L’impegno di tutti adesso deve essere non solo quello di conservare  la sua memoria, ma anche di raccogliere la sua eredità ed utilizzarla per il bene di Napoli”.

“Ha esercitato la professione – ha commentato il numero uno di Palazzo Santa Lucia – con grande generosità. Sicuramente è stata una delle figure simbolo della società civile e del mondo culturale di Napoli e dell’Italia per lo spessore che aveva”.

“E’ stato un grande giurista – ha spiegato De Magistris –  un intellettuale, un politico ed un uomo di Napoli. Io lo ricordo soprattutto come giurista perché lui aveva conosciuto mio padre e mio nonno. Ho avuto modo di vederlo quando facevo il magistrato e poi il sindaco. L’ho visto sempre lucido e attento, un uomo della Napoli migliore. Ci ha lasciato come avrebbe voluto lui, parlando di Costituzione, di diritto, di guerra e di pace. Napoli lo ricorderà sicuramente nel modo migliore”.

Skip to content