Maxi blitz ad alto impatto nei Quartieri Spagnoli di Napoli. Circa 400 membri delle forze dell’ordine tra Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. L’operazione è massiccia e si prospetta determinante, proprio come quella avvenuta nel Parco Verde di Caivano a inizio settimana.
L’obiettivo dell’operazione è, al momento, quello di effettuare una perquisizione a tappeto, intensa e fruttuosa. La parola d’ordine sembra essere identificazione: di persone, di veicoli. È il secondo atto dello Stato contro una criminalità che sembra sempre più fuori controllo.
MAXI BLITZ AI QUARTIERI SPAGNOLI
Montecalvario il conflitto lo porta nel nome. E in questi giorni, i cosiddetti Quartieri Spagnoli di Napoli sono stati co-protagonisti silenziosi di alcuni eventi che hanno scosso la comunità. Il primo è l’omicidio di Giogiò Cutolo, il giovane musicista di cui ieri si sono svolti i funerali. Ma, nella stessa notte in cui moriva Cutolo, nei Quartieri Spagnoli, ecco altre segnalazioni che indicano colpi d’arma da fuoco. Qualche giorno dopo, il 4 settembre, in via del Rosario ecco spuntare dei bossoli.
L’operazione congiunta delle Forze dell’Ordine si concentra proprio lì, in Piazzetta Rosario di Palazzo. La zona scelta non è affatto casuale. La vicinanza con via Toledo la rende un punto nevralgico per quanto riguarda lo spaccio. Utile, in questo senso, anche la vivacità della strada, ricolma di localini e ristoranti.
UN’OPERAZIONE CHE NON COINVOLGE SOLO NAPOLI
E allora, forse, il blitz era necessario, sotto l’occhio vigile di un elicottero che tiene controllata la situazione dall’alto. In contemporanea, la stessa operazione si svolge a Roma, a Tor Bella Monaca, dove via dell’Archeologia è sotto la lente d’ingrandimento per la ricerca d’armi.
Tuttavia, c’è da farsi una domanda: perché ora? L’azione a Caivano, l’azione ai Quartieri Spagnoli, sono solo una risposta di propaganda a fronte delle recenti tragedie che hanno colpito queste zone? Oppure operazioni del genere, studiate al dettaglio, hanno trovato nell’estrema coincidenza lo sprone finale per essere messe in atto?