giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAttualitàNasce il progetto "THYME", nuove metodologie per formare i cittadini

Nasce il progetto “THYME”, nuove metodologie per formare i cittadini

THYME mira a sviluppare la consapevolezza dei giovani come cittadini globali

Nasce il progetto “THYME”, nuove metodologie per formare i cittadini

Educare alla cittadinanza attiva e all’etica, promuovere lo sviluppo di competenze sociali e interculturali, il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica.

Sono queste la finalità del PROGETTO THYME presentato nella Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo nel corso della tavola rotonda che si è concentrata anche sul ruolo dell’Unione Europea nel mondo. Un evento che assume particolare rilievo in un tempo in cui gli scenari di guerra toccano l’Europa e il Mediterraneo.

THYME utilizza la metodologia giovanile “Piedi, Cuore, Testa, Mani” trasferendola nell’area araba attraverso una serie di attività. Nello specifico, i partner europei dall’Italia e dalla Spagna hanno ospitato gli educatori giovanili dei paesi partner Libano e Giordania per farli incontrare e collaborare con i giovani napoletani provenienti dalla scuola IEFP con sede a Scampia presso il Centro Hurtado e i giovani spagnoli provenienti da scuole locali di Valencia e di Granada in un modello di mobilità giovanile.

L’iniziativa e il rapporto con i giovani

THYME mira a sviluppare la consapevolezza dei giovani come cittadini globali e a consentire loro di studiare come influenzare una comunità locale per renderla più sostenibile. Durante il percorso biennale di scambio culturale in Italia, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di vivere anche esperienze a contatto con la natura, tra cui la visita al Vesuvio grazie all’ospitalità del Parco Nazionale del Vesuvio e la visita in barca ai Campi Flegrei con la Lega navale di Pozzuoli. A parlarci dell’iniziativa Roberto Sanseverino project manager progetto Erasmus.

Skip to content