giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàClementino lancia Silenzi Sonori, musica e teatro per i giovani di Napoli...

Clementino lancia Silenzi Sonori, musica e teatro per i giovani di Napoli est

Il percorso culminerà con la realizzazione di un festival, in programma per la fine di giugno

Clementino lancia Silenzi Sonori, musica e teatro per i giovani di Napoli est

Avvicinare i giovani al mondo della cultura e valorizzarne il talento artistico nella musica, nel teatro e nel canto: è con questi obbiettivi che si è inaugurato il progetto “Silenzi Sonori”.

Nei locali del centro Asterix a San Giovanni a Teduccio, associazione giovanile multifunzionale aperta nel 2021, i ragazzi del quartiere sono stati accolti dal rapper Clementino e dagli attori Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo.

“Credo – ha detto il rapper – che ogni attore, cantante, artista debba essere in prima linea con i giovani. Io ho anche un piccolo passato teatrale quindi sono onorato di essere qui. La cosa più soddisfacente è raccogliere i frutti. Nel mio caso ho raccolto il clementino”.

“C’è – ha spiegato Di Leva – un impegno costante che va avanti da 14 anni sul territorio e non solo. Ne sono testimoni i tanti artisti che in questi anni alla nostra chiamata alla guerra rispondono non con le armi, ma con la cultura”.

“Noi – ha commentato Pantaleo – siamo quei giovani di qualche anno fa, che grazie alla bellezza, alla musica, all’arte e alla recitazione oggi siamo qui. Vogliamo restituire quello che ci è stato dato. Ci crediamo fortemente e siamo certi che la bellezza possa salvare tanti giovani”.

Dopo i workshop, i laboratori, le masterclass e le giornate di formazioni il percorso culminerà con la realizzazione di un festival, in programma per la fine di giugno sempre nel quartiere dell’area est della città.

L’iniziativa è promossa da Callysto APS e Nest Napoli Est Teatro in sinergia con le scuole del territorio.

Skip to content