Nati pregiudicati, proiettato docu-film per i detenuti di Poggioreale
L’arte e la cultura come strumenti capaci di rendere il carcere un luogo di reale recupero sociale: è la strada percorsa dalla casa circondariale “Giuseppe Salvia” di Poggioreale, a Napoli, dove questa mattina è stato proiettato il film di Stefano Cerbone “Nati pregiudicati”. (Intervista in video allegato).
All’interno dell’istituto penitenziario, alla visione della pellicola dedicata all’emarginazione e ai pregiudizi verso i bambini nati in famiglie legate alla criminalità organizzata, è seguito il dibattito tra detenuti e rappresentati delle istituzioni e della società civile sul ruolo dei genitori nell’educazione dei figli in contesti a rischio.
Presente la mamma di Giogiò Cutolo
Tra gli interventi anche quello di Daniela di Maggio, la madre Giogiò Cutolo, 24enne ucciso a colpi di pistola in piazza Municipio, solo per aver difeso alcuni amici. (Intervista in video allegato).
Il sopralluogo
Al termine della proiezione di Nati pregiudicati il deputato Francesco Emilio Borrelli, ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni dell’istituto penitenziario e dei reclusi. (Intervista in video allegato).