giovedì, Maggio 2, 2024
HomeCronacaNave turca nel porto di Napoli, no all'accusa di dirottamento

Nave turca nel porto di Napoli, no all’accusa di dirottamento

A bordo della nave un iraniano, 4 siriani e 9 iracheni. Non sono ancora note le generalità dello straniero ricoverato per ipotermia

Si è conclusa con tre denunce per porto d’armi la vicenda del presunto dirottamento la nave turca nel porto di Napoli. Non è ancora chiaro se nei confronti dei presunti dirottatori verrà contestato anche il reato di favoreggiamento di immigrazione clandestina ma, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, non ci sarà una denuncia per il dirottamento.

NON CI SARA’ LA DENUNCIA DI DIROTTAMENTO

La polizia giudiziaria ha denunciato a piede libero tre dei 15 immigrati che erano a bordo. Indagini affidate al Gico del Nucelo di Polizia Economica-Finanziria, al Roan della Guardia di Finanza e alla Squadra Mobile, coordinata dalla Procura partenopea. L’intervento dei militari del Battaglione San marco è avvenuto in seguito alla segnalazione del comandante. Al loro arrivo hanno messo rapidamente in sicurezza l’imbarcazione. C’erano un iraniano, quattro siriani e nove iracheni. Non si conoscono ancora le generalità della 15esima persona, ricoverata per ipotermia.

IL TENENTE DI VASCELLO HA RICOSTRUITO L’ACCADUTO

In ospedale anche le due donne presenti, di cui una incinta, e un altro uomo. “Quando ci hanno scoperti avevamo paura che ci fermassero per rimpatriarci”, hanno riferito alle autorità alcuni degli immigrati a bordo. Il tenente di vascello, Luca Canepa, ha ricostruito l’accaduto.

Skip to content