venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAttualitàOrganizzato raduno in memoria di Giovanbattista Cutolo a un anno dall'omicidio

Organizzato raduno in memoria di Giovanbattista Cutolo a un anno dall’omicidio

Organizzato raduno in memoria di Giovanbattista Cutolo a un anno dall’omicidio

Il 31 agosto a Napoli non è un giorno come gli altri, ma è il giorno dolore, il giorno in cui un anno fa veniva ucciso a colpi di pistola Giovanbattista Cutolo. E proprio per l’anniversario della sua morte, la madre ha voluto organizzare un raduno per ricordarlo. Parenti amici e rappresentati delle istituzioni si riuniranno l’ultimo giorno del mese alle 11.30 in piazza del Municipio proprio nel punto in cui al giovane musicista 24enne fu tolta la vita.

La lettera della mamama

In vista dell’iniziativa la mamma Daniela di Maggio ha scritto una toccante lettera dal titolo “12 secondi” indirizzata simbolicamente al figlio. “Caro Gio, amore di mamma come stai? L’unica cosa degna di quest’anno passato senza te è stata tutta la bellezza che hai generato intorno a te”, alcuni dei versi.

Il prefetto Michele di Bari, il parroco di Caivano Maurizio Patriciello e il deputato Francesco Emilio Borrelli, hanno già confermato la loro adesione ma è attesa la presenza di numerosi napoletani che non vogliono dimenticare una vita spezzata troppo presto. Infatti la commemorazione vuole anche essere un modo diffondere la cultura della legalità, della giustizia e della non violenza. Valori che Giovanbattista incarnava e per i quali il ministro degli interni Piantedosi lo ha anche insignito della medaglia d’oro al valore civile conferitagli il primo dicembre scorso.

L’omicidio

Giogiò, fu ucciso il 31 agosto dell’anno scorso per futili motivi. Un litigio per aver difeso alcuni amici, gli costo 3 proiettili e la vita. A sparare un ragazzo che all’epoca dei fatti aveva appena 16 anni e che adesso per questo omicidio, dovrà scontare 20 anni di pena. Un fatto inedito nella storia del nostro paese, mai infatti ad un minorenne era stata inflitta il massimo della condanna.

(Servizio nel video allegato)

Skip to content