giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàPanatta agli studenti di Napoli: "Abbiate coraggio e forza di volontà"

Panatta agli studenti di Napoli: “Abbiate coraggio e forza di volontà”

Incontro al Mercadante anche con i campioni paraolimpici Oney Tapia e Oxana Corso

Panatta agli studenti di Napoli: “Abbiate coraggio e forza di volontà”. Incontro al Mercadante anche con i campioni paraolimpici Oney Tapia e Oxana Corso

Ha fatto tappa a Napoli, al teatro Mercadante, l’iniziativa “Campioni di Vita” promossa da RG in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Protagonisti dell’incontro con i ragazzi due campioni paraolimpici., Oney Tapia, ha vinto il bronzo a Tokio nel getto del peso e lancio del disco non-vedenti. Oxana Corso, argento ai mondiali sui 100 e 200 metri a Londra, ha stabilito il record mondiale sui 400 metri.

PANATTA AGLI STUDENTI: “CORAGGIO E FORZA DI VOLONTA'”

L’evento punta a sensibilizzare gli studenti di tutta Italia su come affrontare le sfide, individuali e collettive. Sfide che possono condurre ad un’esistenza vincente grazie a comportamenti valoriali quali l’inclusione e il rispetto della diversità. Al Mercadante oltre 500 studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni hanno rivolto tantissime domande anche all’ex campione di tennis, Adriano Panatta. “I ragazzi ci fanno sempre tante domande – ha detto Panatta -. Ricordo a Genova che uno all’improvviso ha raccontato a noi che era stato bullizzato per tante volte e Oney gli ha risposto che ci vuole coraggio e bisogna reagire a queste situazioni e denunciare. Ci sono ragazzi che pongono problemi anche drammatici. Ai loro noi parliamo in maniera semplice, con messaggi per farsi comprendere. Non servono giri di parole. Quando uno parla di resilienza, di coraggio, di forza di volontà sono questi i messaggi semplici da trasmettere”.

IL SOSTEGNO DI INTESA SANPAOLO

Preziosa la collaborazione con Intesa Sanpaolo, rappresentata dal direttore regionale Giuseppe Nargi. Gli studenti sono stati prima coinvolti dal moderatore nell’edu-quiz e poi catapultati in una realtà davvero emozionante ascoltando le storie di tre grandi atleti italiani di livello mondiale.

Skip to content