L’uomo che urina senza pudore in mezzo a una strada nei pressi di piazza Garibaldi non è passato inosservato. Così come l’aumento di accampamenti di persone senza fissa dimora, i cumuli di rifiuti sul percorso di chi ha appena varcato in ingresso la porta della città e il degrado in generale.
LE PROTESTE DI CITTADINI E COMMERCIANTI
A Napoli, le condizioni di piazza Garibaldi animano il dibattito tra istituzioni e opinione pubblica. Il motivo è presto detto, le proteste in aumento da parte di residenti e commercianti e le critiche dei turisti che cercano di raggiungere saltando ostacoli le stazioni della metropolitana o le fermate dell’autobus. Sullo sfondo, la difficile convivenza tra la popolazione residente e la comunità migrante, cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni.
L’APPELLO AL MINISTRO DELL’INTERNO E LA LETTERA ALL’ASSESSORE ALLA SICUREZZA
Il consigliere comunale Luigi Musto, presidente della Commissione Politiche giovanili e Lavoro ha invitato il Viminale a stanziare più risorse per le forze dell’ordine e scritto all’assessore comunale competente per chiedere più polizia municipale