domenica, Aprile 28, 2024
HomeCronacaPiazza Mercato, dopo gli spari arriva il Festival delle Arti di strada

Piazza Mercato, dopo gli spari arriva il Festival delle Arti di strada

Oltre cento artisti si esibiranno nella storica piazza partenopea per celebrare l'arte e la musica di strada

Dopo i raid notturni con gli scooter delle baby gang e gli spari all’installazione artistica di Milot, arriva a piazza Mercato il festival degli artisti di strada nella notte di san Giovanni. Oltre cento artisti si esibiranno lungo il Decumano del mare, nel suggestivo centro storico partenopeo, per celebrare l’arte e la musica di strada. Questa iniziativa fa parte del progetto “Napoli città della musica” promosso dal Comune di Napoli, che mira a valorizzare la creatività musicale della città e a scoprire nuovi talenti.

ARTE E MUSICA DA STRADA NELLA STORICA PIAZZA DI NAPOLI

Il festival degli artisti di strada a Napoli è un’iniziativa che intende valorizzare l’arte e la musica di strada in una delle piazze più affascinanti della città. Gianfranco Wurzburger, presidente di Asso.gio.ca, e Giuseppe de Stefano, segretario generale della Fondazione di Comunità del Centro storico, hanno collaborato con il Forum promozione del territorio Mercato-Orefici per organizzare questo evento unico nel suo genere.

L’iniziativa è parte del più ampio progetto “Napoli città della musica” promosso dal Comune di Napoli. L’obiettivo di questo progetto è mettere a sistema, valorizzare e internazionalizzare la creatività musicale partenopea, promuovendo sia gli artisti già affermati che i nuovi talenti emergenti. Napoli ha una lunga storia legata alla musica e questo progetto mira a mantenere viva questa tradizione ea farla conoscere a livello internazionale.

FESTA DI SAN GIOVANNI

La notte di san Giovanni è stata da sempre una data di grande significato per Napoli, e in particolare per la piazza Mercato. In questa festa si celebra il ricordo del Battesimo di Gesù nel Giordano. Il festival degli artisti di strada si propone di ripercorrere l’antica festa di san Giovanni, esaltando le caratteristiche e le competenze musicali e artistiche degli artisti di strada napoletani. Circa cento artisti si esibiranno in spazi dedicati nell’area pedonale di piazza Mercato e del borgo Sant’Eligio, offrendo al pubblico performance di vario genere.

Skip to content