venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAttualitàPompei, ritrovati due scheletri vittime eruzione

Pompei, ritrovati due scheletri vittime eruzione

Ritrovati due scheletri di due vittime dell'eruzione del 79 d.C., un uomo e una donna. Quest'ultima aveva con se orecchini, monete e gioielli

Pompei, ritrovati due scheletri vittime eruzione

Pompei non smette mai di stupire e continua a regalare meraviglie: L’ultima scoperta nell’area di scavo della Insula 10, dove le indagini archeologiche hanno fatto emergere gli scheletri di due vittime dell’eruzione del 79 d.C., un uomo e una donna. Quest’ultima, rinvenuta sul letto, portava ancora con sé un piccolo tesoro fatto di monete d’oro, d’argento e bronzo, e alcuni monili. Il ritrovamento all’interno di un piccolo ambiente, un luogo di servizio adattato a stanza da letto durante i lavori di ristrutturazione della casa e prescelto probabilmente dalla coppia come riparo durante la pioggia di lava e lapilli.

Le impronte nella cenere hanno permesso anche di ricostruire gli arredi e individuarne l’esatta posizione al momento dell’eruzione: Nella stanza quindi vi dovevano essere un letto, una cassa, un candelabro in bronzo ed un tavolo con piano in marmo.

Ulteriori dettagli li ha forniti il Direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel. (Intervista in video allegato).

Skip to content