lunedì, Novembre 18, 2024
HomeCronacaPosillipo strade a rischio, Manfredi:"I pini non vanno ripiantati"

Posillipo strade a rischio, Manfredi:”I pini non vanno ripiantati”

Presto un tavolo con la Soprintendenza per decidere come intervenire per tutelare il patrimonio arboreo e la sicurezza

Posillipo strade a rischio, Manfredi:”I pini non vanno ripiantati”

“Credo che i pini non vadano ripiantati, ci vogliono altre essenze. Le risorse ci sono e i cantieri potrebbero iniziare in tempi brevi, ma bisogna decidere, non possiamo più aspettare, stiamo da mesi a discutere sulla questione della sostituzione dei pini e abbiamo progetti fermi e finanziati”.

Lo afferma il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, all’indomani della caduta su un furgone, fortunatamente vuoto, di un pino in via Posillipo.

TAVOLO CON LA SOPRINTENDENZA PER DEFINIRE GLI INTERVENTI SU VERDE E SICUREZZA

Presto un tavolo con la Sprintendenza per decidere come intervenire per tutelare il patrimonio arboreo e la sicurezza di pedoni e automobilisti.

IL SINDACO: “VINCOLO PAESISTICO ANCHE SU SINGOLO ALBERO”

“Abbiamo un vincolo paesistico – ha detto Manfredi – che vincola anche il singolo albero. Questo è inaccettabile perché significa che alla fine non ci sono più alberi. Adesso si deve ripiantumare ma non altri pini perché sono piante che non sono sufficientemente resilienti in ambiente urbano, hanno radici superficiali che danneggiano le strade e sono facilmente attaccabili dai parassiti e se lo facessimo tra 15 anni ci troveremmo nella stessa situazione dopo aver speso decine di milioni di euro”.

Skip to content