mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCronacaRapine agli uffici postali, sgominata banda a Napoli

Rapine agli uffici postali, sgominata banda a Napoli

I due colpi messi a segno nel gennaio 2022 presso gli uffici postali di via Domenico Fontana e piazza Mazzini

Avevano messo a segno due rapine nel gennaio dello scorso anno all’interno degli uffici postali di via Domenico Fontana e piazza Mazzini. La Polizia di Stato ha arrestato tre membri di una vera e propria banda dedita alle rapine alle Poste.

I sospettati sono Salvatore Esposito, un pregiudicato di 55 anni, Gennaro Sorrentino, 48 anni, anch’egli pregiudicato e agli arresti domiciliari con l’ausilio di un braccialetto elettronico, e Francesco Esposito, 27 anni, anch’egli con precedenti penali.

I due colpi sono stati commessi il 12 e il 21 gennaio, rispettivamente presso gli uffici postali di piazza Domenico Fontana e piazza Mazzini. Il terzo componente è ancora in fase di identificazione.

I RAPINATORI UTILIZZAVANO LE MASCHERINE COVID

Durante le rapine, i malviventi hanno seminato il panico tra i dipendenti e i clienti, facendo intendere di essere armati nel primo caso e minacciando gli impiegati con una pistola nella seconda occasione. Per raggiungere i loro obiettivi, i rapinatori hanno utilizzato motoveicoli con targhe contraffatte al fine di sfuggire alla cattura delle forze dell’ordine.

SCOPERTI GRAZIE ALLE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA

Uno dei fattori determinanti per l’identificazione dei colpevoli è stato l’impiego delle moderne tecnologie investigative. L’analisi dei filmati provenienti dalle telecamere di videosorveglianza interne ed esterne degli uffici postali, così come da altre strutture pubbliche e private, ha fornito importanti elementi alle forze dell’ordine. Inoltre, i frame estratti dai sistemi di “cattura targhe” lungo il percorso dei rapinatori prima e dopo le rapine si sono rivelati fondamentali nell’identificazione e nella cattura dei criminali.

Skip to content