La scuola in Campania inizia domani. Le campanelle suoneranno all’unisono per il primo giorno del nuovo anno scolastico. Eppure, calendario alla mano, c’è già chi sogna una piccola fuga grazie ai ‘ponti’ per spezzare il ritmo frenetico dell’inverno; semmai l’inverno verrà.
Sul versante ‘ponti’ per studenti e famiglie, però, l’anno non sarà particolarmente generoso: diverse festività cadranno infatti nei fine settimana e in primavera sarà difficile creare occasioni di riposo oltre i due giorni senza, per le famiglie utilizzare ferie e far festa a scuola. Bisogna poi tener conto che ogni istituto, scuola, ha una propria indipendenza gestionale sul monte giorni da fare per legge nell’arco dell’anno scolastico.
Ad ogni modo la prima opportunità per un fine settimana lungo arriverà a novembre. Lunedì 2 sarà una giornata di sospensione delle lezioni a livello nazionale, mentre l’8 dicembre cadrà di martedì. In questo caso si potranno avere quattro giorni consecutivi di vacanza, dal sabato al martedì per fare il ‘ponte’.
Il periodo più interessante sarà però quello natalizio. Natale cadrà venerdì 25 dicembre e Santo Stefano sabato 26. Capodanno sarà venerdì 1° gennaio e la Befana mercoledì 6 gennaio. Negli istituti che hanno previsto la sospensione delle lezioni anche il 7 e l’8 gennaio ossia il giovedì e venerdì dopo l’epifania, gli studenti potranno tornare nelle aule addirittura lunedì 11 gennaio.
Nel calendario compare poi il Martedì Grasso, il 9 febbraio 2027: di solito le scuole prevedono il lunedì di ponte, creando altri quattro giorni di festa. Si torna di solito a scuola il mercoledì delle Ceneri, quest’anno cadrà il 10 febbraio.
Le vacanze pasquali, nella maggior parte delle Regioni, saranno indicativamente dal 25 al 30 marzo. Il 25 aprile e il 2 maggio cadranno invece rispettivamente di domenica e sabato. Infine, il 2 giugno cadrà di mercoledì. Di solito quella data nel Sud Italia per gli studenti coincide con la fine dell’anno scolastico, ossia si ‘ritirano’ anche se le scuole sono ancora aperte. Il prossimo anno quindi gli studenti potrebbero lasciare le aule vuote tra il 28 e il 29 maggio.
