venerdì, Dicembre 27, 2024
HomeCultura“Sine Fine”, a Napoli la mostra fotografica di Charlotte Lartilleux

“Sine Fine”, a Napoli la mostra fotografica di Charlotte Lartilleux

Esposizione fotografica sulla violenza di genere

“Sine Fine”, a Napoli la mostra fotografica di Charlotte Lartilleux

La violenza di genere è il tema portante di “Sine Fine”, la mostra fotografica di Charlotte Lartilleux. Arte e denuncia sociale si mescolano negli scatti in bianco e nero della fotografa francese che racconta la triste quotidianità in cui vivono molte donne nel mondo: “Ho voluto raccontare un universo femminile che purtroppo molte donne si trovano a dover affrontare, molto spesso e sono situazioni silenziose di cui nessuno sospetta l’esistenza”.

L’esposizione, a cura di Enrico Bossan, allestita negli spazi del Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo a Palazzo Degas, porta il visitatore in un itinerario per immagini di angoscia e paura.

Spiega Roberto Roberto, direttore del centro “CASA”:

“La mostra di Charlotte è bellissima… Sono molto forti le fotografie, molto emozionanti, molto personali, ma allo stesso tempo come tutte le cose artistiche universali”.

Catalogo della Mostra è il libro fotografico Sine Fine con i testi di 30 autrici.

CONTRASTO DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

Lo svolgimento della mostra è accompagnato da un fitto calendario di incontri e appuntamenti, come spiega Caterina Arcidiacono coordinatrice del programma e consigliera di fiducia dell’ateneo Federico II per le molestie sessuali:

“Abbiamo voluto unire le energie e le risorse di questa città nel contrasto alla violenza sulle donne. Quella violenza silenziosa e segreta che non si vede se non quando arriva ai femminicidi. 
Per fare questo abbiamo inserito il perfezionamento sulla perizia e la consulenza d’ufficio. Abbiamo unito protocollo Napoli che è un gruppo di psicologhe che lavora per il contrasto della violenza sulle donne e abbiamo unito tutte gli organismi e associazioni attivi in città”.
Skip to content