lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàSofia Viola, da Pozzuoli alla semifinale di Miss Italia

Sofia Viola, da Pozzuoli alla semifinale di Miss Italia

Diciannovenne di Pozzuoli, Miss Campania intraprende la sua strada verso la corona.

Sofia Viola, diciannove anni, di Pozzuoli, nuova Miss Campania 2023. La più bella del Golfo ha ora accesso di diritto alla semifinale di Miss Italia, il concorso di bellezza più ambito del Bel Paese.

CHI È SOFIA VIOLA

Sofia Viola ha un nome importante, così come il luogo da cui proviene, ricorda quasi Sophia Loren e un verso di Federico Salvatore che potrebbe essere un augurio per il futuro: Sophia che da Pozzuoli ora parla americano.

La ragazza ha vinto il titolo di Miss Campania 2023 partecipando al concorso di bellezza Miss San Valentino, la città degli innamorati. La competizione si è svolta a San Valentino Torio, in provincia di Salerno.

La diciannovenne Miss Campania 2023 accede alla semifinale di Miss Italia, nelle foto lo sguardo vede oltre l’obiettivo, dritta alla meta. Prima, però, un altro gradino da salire: la prefinale di Roma, che si terrà a ottobre.

MISS ITALIA, 84 EDIZIONE

Miss Italia, il concorso più ambito della nazione in termini di bellezza, arriva alla sua 84esima edizione. La prima, nel 1946, subito dopo la Guerra, raccoglie l’eredità del concorso 5000 lire per un sorriso.

Miss Italia ha regalato alla televisione, negli anni, moltissimi volti di donne che si sono affermate non soltanto entro i confini nazionali, ma anche nel mondo, anche se magari non avevano vinto il concorso. Ritorna, in questo caso, il nome di Sophia Loren, ma anche quello di altre iconiche bellezze come Gina Lollobrigida o Lucia Bosè.

Il concorso traccia in parte la storia femminile d’Italia, a partire dalle personalità che hanno calcato le passerelle o che, negli anni, hanno fatto poi da giuria. Pur essendo però una gara di enorme rilevanza, il suo spazio televisivo ha trovato sempre meno terreno nel corso degli anni, palleggiando tra la Rai e La7 e vivendo un momento di grave difficoltà a causa della pandemia Covid-19.  Attualmente, è possibile guardare Miss Italia tramite streaming sui canali del concorso.

 

Skip to content