sabato, Dicembre 14, 2024
HomeCronacaTempesta di vento in arrivo sull'Italia, onde in mare alte fino a...

Tempesta di vento in arrivo sull’Italia, onde in mare alte fino a 7 metri

La Campania colpita la notte tra mercoledì e giovedì. Allarme lungo le coste

Sull’Italia sta per abbattersi una tempesta di vento violentissimo, proveniente da ovest, con un mix micidiale di pioggia, freddo e neve anche in pianura. Il vento, secondo i meterologi,  genererà in mare aperto onde giganti fino a 7 metri, provocando effetti pericolosi sulle coste.  Nel dettaglio, il mare diventerà “agitato” dal pomeriggio sul settore ligure con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà ‘grosso’ (scala Douglas) sulle coste di Liguria di Levante e Toscana con onde di 5-6 metri. Le onde più alte raggiungeranno l’estrema ed eccezionale altezza di 7 metri davanti alla costa toscana del Mar Ligure (tra la Versilia e Livorno). Si prevede, dunque, una storica mareggiata di Libeccio con potenziali danni sulle coste esposte.

Nella giornata di mercoledì altre onde fino a 5 metri, con mare molto agitato, colpiranno anche i litorali laziali e il nord della Sardegna (in primis le Bocche di Bonifacio): i venti ruoteranno in giornata da Libeccio (sud-ovest) verso Maestrale (nord-ovest).

Il Maestrale nella notte tra mercoledì e giovedì sarà impetuoso anche su Campania e Calabria tirrenica per poi insistere su gran parte dei bacini meridionali in giornata. Giovedì, contemporaneamente, avremo anche una seconda tempesta di Libeccio con onde fino a 4-5 metri sul Mar Ligure, in discesa serale verso sud. In pratica la ‘tempesta perfetta’ avrà almeno due fasi di vento impetuoso da sud-ovest, ovest, nord-ovest: il vento sarà pericoloso da martedì pomeriggio fino almeno a sabato mattina e i marosi colpiranno ripetutamente le coste.

 

 

Skip to content