Tendopoli Galleria Principe, arriva la stretta della Prefettura
Arriva la stretta da parte della Prefettura sulla tendopoli del colonnato della Galleria Principe e sulla gestione dell’emergenza povertà in città. La decisione è stata presa durante il vertice a porte chiuse convocato su richiesta del sindaco Gaetano Manfredi, dopo le numerose aggressioni denunciate. Questa la testimonianza di una delle vittime, che ha preferito rimanere anonima: (Intervista in video allegato)
La strategia emersa prevede quindi di agire su più versanti: da un lato si vuole tutelare la salute e la dignità di chi vive in strada, dall’altra però è necessario ripristinare decoro e sicurezza della zona, intervenendo sui soggetti più problematici, che spesso rifiutano qualsiasi forma di aiuto.
A differenza del passato, si è optato per la strada del dialogo. La palla passa agli assistenti sociali, a cui spetta il compito di mediare con le persone in difficoltà. In mattinata però sotto il porticato della Galleria non si è visto nessuno e la situazione appare immutata.
Una situazione che si innesta su criticità più generali: quella della povertà diffusa e dell’emergenza abitativa. A fornire i dati Benedetta Ferone della Comunità di Sant’Egidio: (Intervista in video allegato)
Sul tema è intervenuto anche il consigliere comunale e presidente di imprese sociali Gesco Sergio d’Angelo: (Intervista in video allegato)