lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAmbienteTransizione ecologica, 6mln€ dal Pnrr per Centro Agroalimentare Napoli

Transizione ecologica, 6mln€ dal Pnrr per Centro Agroalimentare Napoli

Un progetto che il Centro Agroalimentare di Volla (Na) aveva presentato lo scorso novembre, quello dell'impianto fotovoltaico

Un progetto che il Centro Agroalimentare di Volla (Na) aveva presentato lo scorso novembre, quello dell’impianto fotovoltaico a cui con decreto del ministero dell’Agricoltura è stato riconosciuto un finanziamento superiore ai 6mln. I panelli, che saranno realizzati sui lastrici solari degli edifici, il Centro e la galleria del mercato ortofutticolo, garantiranno un risparmio del 50% sui consumi tradizionali di energia elettrica. La notizia è del 1 agosto, data di pubblicazione del decreto ministeriale di concessione delle agevolazioni a sostegno degli investimenti per i mercati agroalimentari all’ingrosso, “nell’ambito della Misura M2C1, Investimento 2.1 “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo” del PNRR. Al CAAN è stato riconosciuto l’intero importo richiesto (6mln493mila291 euro).

PRIMO PROGETTO DEL SUD ITALIA

Già nella prima graduatoria, approvata dal Ministero il 22 dicembre scorso, il CAAN si era posizionato al 6° posto (risultando il primo progetto del Sud Italia), al di sopra di Centri agroalimentari del calibro di Milano, Torino, Roma e Firenze.

GIORDANO: “VALORIZZATE LE RISORSE INTERNE”

“Non potevamo permetterci mega consulenze, ma non volevamo rinunciare a questa importante occasione – racconta il Presidente del CAAN Carmine Giordano –. Ci siamo quindi rimboccati le maniche e con un investimento minimo, e tanto lavoro delle risorse interne, abbiamo raggiunto un risultato che sembrava impossibile ai più”.

“Adesso la prossima sfida è riuscire a rispettare il cronoprogramma previsto dal Ministero – continua Giordano –  24 mesi per l’ultimazione delle opere, il collaudo e la rendicontazione degli interventi.

 

I DETTAGLI DEL PROGETTO

Il progetto presentato dal CAAN prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza complessiva pari a 3.125 kWp, che mira ad arrecare benefici in termini di efficientamento energetico e riduzione dei costi di gestione, in linea con il processo di transizione ecologica. L’impianto del CAAN produrrà 3.750.000 kWh annui, a fronte di un consumo medio annuale di circa 8.000.000 di kWh e, pertanto, sufficiente a coprire circa il 50% del fabbisogno energetico annuale.

Sono previsti ulteriori interventi volti all’incremento della digitalizzazione aziendale come il rifacimento della rete telematica e la rilevazione centralizzata dei consumi elettrici dei locatari, nonché un sistema di tracciamento rifiuti, a supporto della raccolta differenziata interna.

 

Skip to content