lunedì, Novembre 18, 2024
HomeCronacaTrasporti, la tregua di Natale e Capodanno: raggiunto l'accordo

Trasporti, la tregua di Natale e Capodanno: raggiunto l’accordo

Raggiunto l’accordo tra sindacati Comune e Anm per il trasporto su gomma, su ferro e a filo nelle giornate di Natale e di Capodanno.

Trasporti, la tregua di Natale e Capodanno: raggiunto l’accordo

Raggiunto l’accordo tra sindacati Comune e Anm per il trasporto su gomma, su ferro e a filo nelle giornate di Natale e di Capodanno. Se già si era trovato un punto d’incontro per quanto riguarda gli autobus, nelle ultime ore si è arrivati anche all’intesa per metropolitana e funicolare.

Le metro saranno in funzione: il 24 fino alle 8 di sera, il 25 ed il 1 fino alle 23.45 con chiusura dalle 13.30 alle 16.30. Il 31 sarà garantito il servizio in maniera continuativa.

Schema simile per le funicolari, in particolare la centrale garantirà il servizio per tutta la notte dell’ultimo dell’anno.

I pullman invece saranno in strada: il 25 e il 1 fino alle 23 con spacco dalle 13.30 alle 16.30 e il 24 ed il 1 fino alle 20

Alla base delle richieste dei sindacati non solo il compenso economico, ma anche il tema della sicurezza. Ai lavoratori verrà riconosciuto lo stesso trattamento economico previsto dal precedente accordo aziendale, maggiorato nelle giornate di Natale, Pasqua e primo gennaio pomeriggio.

Fondamentale raggiungere un compromesso in particolar modo per il 31 ed il 1 considerando sia il boom di turisti in città, sia soprattutto gli eventi organizzati sul territorio. Infatti con una piazza Plebiscito gremita per il concertone di fine anno, avere in funzione metro e funicolare sarà un elemento un elemento decisivo per evitare l’eccessivo utilizzo delle automobili e quindi la paralisi della città.

Skip to content