Trasporti nel caos, a Napoli si fermano e funicolari
Le stazioni chiuse e i tabelloni spenti. A Napoli è stata un’altra giornata difficile per il trasporto pubblico, tra guasti tecnici e disservizi che si ripetono ormai con regolarità.
A causare problemi, ancora una volta, la metropolitana Linea 1: il servizio è rimasto sospeso per quasi due ore, tra le stazioni Dante e Centro Direzionale. La circolazione è ripresa soltanto alle 7.45. Criticità anche sulla Linea 6 e, soprattutto, sulla Funicolare di Mergellina. L’impianto si è fermato alle prime luci dell’alba.
Uno stop che di fatto ha anticipato la sospensione già prevista dal 28 luglio al 30 agosto. La funicolare non riaprirà prima di quella data. Una situazione difficile per l’intero sistema trasporti napoletano e i disagi si sommano: dalla Funicolare di Chiaia, rimasta chiusa oltre due anni per la revisione ventennale, ai frequenti stop della Centrale.
E all’orizzonte si staglia anche la chiusura della Funicolare di Montesanto. Un quadro che esaspera i pendolari. (Interviste in video allegato).