venerdì, Dicembre 6, 2024
HomeCronacaTurismo partecipato e green, la ricetta su due ruote della Svizzera alla...

Turismo partecipato e green, la ricetta su due ruote della Svizzera alla BMT

Turismo partecipato e green, la ricetta su due ruote della Svizzera alla BMT

L’ultima frontiera degli amanti del viaggio è il turismo “partecipato”, a cui vanno aggiunte le declinazioni “sostenibile” e “green”. In questa direzione la Svizzera è uno dei player di maggiore interesse, nell’ambito dell’offerta che si registra durante la BMT, la Borsa Mediterranea del Turismo, in corso di svolgimento a Napoli. La bicicletta è il compagno di viaggio ideale, in un tour ipercoordinato, che incrocia percorsi sulle due ruote con paesaggi mozzafiato. E poi ci sono le Alpi, con 17 valichi di oltre 2mila metri tra vette innevate. Lo racconta Piccarda Frulli, vicedirettore Italia di “Svizzera Turismo”.

La kermesse in corso di svolgimento alla Mostra d’Oltremare, ha evidenziato lo stato di salute del settore, che secondo Bankitalia ha fatto segnare un punto di Pil in più lo scorso anno. Settore da proteggere e valorizzare, autentico volano per il Paese. Tra le criticità anche l’overtourism, con Napoli che sta affrontando il problema con pianificazioni specifiche, come evidenziato dall’assessore comunale, Tersa Armato.

All’apertura dei lavori hanno preso parte anche il patron, Angioletto De Negri,il deputato Gianluca Caramanna, consigliere del ministro del turismo Daniela Santanchè per i rapporti istituzionali e l’assessore Regionale al Turismo, Felice Casucci.

 

Skip to content