giovedì, Novembre 21, 2024
HomeCultura“Vedi Napoli e poi mangia” chiude con 4.500 partecipanti

“Vedi Napoli e poi mangia” chiude con 4.500 partecipanti

“Vedi Napoli e poi mangia” chiude con 4.500 partecipanti

Quattordici appuntamenti in sei luoghi monumentali della città alla scoperta dell’arte e della storia della cucina napoletana. La seconda edizione della rassegna “Vedi Napoli e poi mangia”, ideata, promossa e finanziata dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli chiude con 4.500 partecipanti.

Convegni, show cooking, degustazioni e performance artistiche hanno caratterizzato i singoli eventi, nella prospettiva di un turismo esperienziale che ha permesso a cittadini e turisti di partecipare a una rassegna straordinaria. L’assessore comunale al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato è soddisfatta e promette una terza edizione, riconoscendo che la bellezza di questi eventi influisce anche sul grande flusso turistico che arriva in città.

La supervisione della rassegna è stata affidata all’antropologo Marino Niola, che, insieme a relatori e chef ha guidato gli ospiti alla scoperta della storia e del sapore delle cozze del giovedì santo, della margherita, della parmigiana, del casatiello, della pastiera, delle zeppole di San Giuseppe fritte, della minestra maritata, delle polpette classiche e vegetariane, della genovese, del baccalà, di cioccolato e caffè, della pasta al forno e della pasta e piselli. Gran finale con la lasagna partenopea servita con i vini delle cantine La Guardiense e Giglio del Gatto e la performance artistica di Promenade a Sud con Matteo Mauriello.

(Interviste nel video allegato)

Skip to content