giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAttualitàVenere in fiamme, il sindaco: ”Raccolta fondi popolare per ricostruzione”

Venere in fiamme, il sindaco: ”Raccolta fondi popolare per ricostruzione”

Le reazioni: “La sicurezza a Napoli è un miraggio”, affermano Savastano e Guangi di Forza Italia. Per Nappi (Lega) "segnale di degrado”

“Quando si attacca l’arte e la bellezza si attacca l’uomo”. Ma la “città non molla” e “ho sentito stamattina Pistoletto. La struttura è rimasta integra e la rifaremo. Lanceremo una raccolta fondi per fare in modo che questa ricostruzione avvenga anche da una partecipazione popolare.

IPOTESI RACCOLTA FONDI POPOLARE PER LA RICOSTRUZIONE

“Sgomento per un atto di grande violenza che lascia interdetti”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, al suo arrivo alla Venere degli Stracci di Pistoletto incendiata all’alba a Napoli. Ma il primo cittadino assicura: “la città non molla”. E annuncia che, dopo aver sentito lo stesso Pistoletto, l’opera sarà rifatta, magari anche grazie all’aiuto di una raccolta fondi.

LE REAZIONI IN CONSIGLIO COMUNALE

Immediate le reazioni in città a poche ore dal rogo in piazza Municipio. “Siamo indignati per quanto accaduto stamattina. L’opera del maestro Pistoletto è andata in fumo a causa di malviventi e criminali. Speriamo che si assicuri alla giustizia questa gentaglia quanto prima, tuttavia non possiamo che ripetere ancora una volta che il tema della sicurezza in città è pesantemente sottovalutato. Siamo in balia di una delinquenza dilagante, e questa ne è l’ennesima dimostrazione, avvenuta per di più sotto gli occhi di Palazzo San Giacomo, inerme ed incurante di quanto succede quotidianamente in città. Questa di oggi è una ferita che non lascia cicatrice, anzi è la riprova che la sicurezza a Napoli è un miraggio”. Lo affermano i consiglieri di Forza Italia Napoli Iris Savastano e Salvatore Guangi.

IL CONSIGLIERE COMUNALE E MAGISTRATO CATELLO MARESCA

“Se fosse confermata la natura dolosa sarebbe davvero un fatto gravissimo che ci riporta indietro di 20 anni, ai periodi bui di questa città in mano a criminali e gang giovanili assolutamente fuori controllo”. Così il consigliere comunale di Napoli e magistrato, Catello Maresca,

SEVERINO NAPPI (LEGA)

“Se fosse confermata la pista dolosa ci troveremmo di fronte a un ulteriore segnale di degrado sociale pericoloso da parte di una piccola minoranza priva di valori e cultura che sporca l’immagine della città, che per di più agisce di fronte alla ‘casa’ di tutti i napoletani, e che va combattuta con forza”. Lo afferma Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania.

Skip to content