sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàAddio a Enzo Moscato, Napoli saluta il geniale drammaturgo

Addio a Enzo Moscato, Napoli saluta il geniale drammaturgo

Un giorno triste e doloroso per la città e per le molte persone che hanno raggiunto la chiesa di San Ferdinando, dove si è svolto il funerale.

Addio a Enzo Moscato, Napoli saluta il geniale drammaturgo

Napoli piange e dà il suo addio a Enzo Moscato, drammaturgo, attore e regista, che si è spento all’età di 75 anni, dopo una lunga malattia. Un giorno triste e doloroso per la città e per le molte persone che hanno raggiunto la chiesa di San Ferdinando, a piazza Trieste e Trento, dove si è svolto il funerale. Qui facce cupe e rigate dalle lacrime, mentre sul pulpito il prete celebrava la funzione funebre.

Applausi scroscianti hanno accompagnato l’ingresso e l’uscita del feretro in legno. Presenti per rendere omaggio a Moscato molti esponenti delle istituzioni e del mondo dell’arte. Da Teresa Armato, assessore al Turismo del Comune di Napoli, ai tanti giovani attori che in Moscato vedevano un esempio: in molti hanno voluto salutare per l’ultima volta uno dei maggiori esponenti della Nuova Drammaturgia napoletana.

Il ricordo degli amici

Questo il ricordo di Mario Martone e di Cristina Donadio, che con l’attore napoletano hanno condiviso molti momenti sul set: “Abbiamo iniziato a frequentarci negli anni 80. Enzo era una persona estremamente legata a Napoli e portato fuori da qui si sentiva un pesce fuor d’acqua. Era stupendo il suo modo di vivere in qualsiasi città, dalla capitale europea ai paesi del Sud America, come se si trovasse a Napoli. Ho ricordi stupendi di lui, era un uomo magico”. Racconta Martone.

“Era un fratello – spiega Donadio –  Con lui ho condiviso 38 anni di vita, di risate, di pianti, di ricerca, di stare in scena insieme e di stare a giocare con la neve. Enzo aveva un animo da bambino, che faceva da contrappeso alla profondità di quello che scriveva, al suo pensiero politico e poetico”.

Skip to content