martedì, Maggio 21, 2024
HomeAttualitàCasamicciola ad un anno dall'alluvione, Musumeci: "Prevenzione"

Casamicciola ad un anno dall’alluvione, Musumeci: “Prevenzione”

Il racconto di chi è sopravvissuto all'alluvione

Casamicciola ad un anno dall’alluvione, Musumeci: “Prevenzione”

Ad un anno dalla drammatica alluvione che distrusse parzialmente la zona di Casamicciola ad Ischia e provocò la morte di 12 persone, si sono riuniti sulla così detta isola verde tra gli altri il ministro Nello Musumeci, il governatore Vincenzo De Luca, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio ed il commissario alla ricostruzione post frana Giovanni Legnini.

Le parole del Ministro Musumeci

“Sono qui per due ragioni essenziali. Innanzitutto per rendere omaggio alla memoria delle 12 vittime della tragedia che un anno fa ha segnato questo territorio ma anche il sentimento di tutta la nazio.ne In secondo luogo perché dobbiamo fare il punto sull’opera di ripostruzione che è stata avviata subito dopo, che va avanti con grande impegno e con un gioco di squadra che vede coinvolti tutti i soggetti istituzionali e non solo. Dobbiamo lavorare, il governo sta lavorando per rendere, per istituire serenità e normalità a questo territorio, ma dobbiamo anche lavorare perché quella tragedia non si ripeta”.

Obiettivo del governo: Prevenzione

“Prevenzione, prevenzione e prevenzione, non solo quella verbale ma anche quella strutturale e questo è l’obiettivo del governo”. Ha aggiunto poi:” Dobbiamo e stiamo lavorando per consentire al territorio di essere messo in sicurezza. E’ un processo graduale, naturalmente, a mano che si va avanti, arriva la disponibilità finanziaria. La prossima settimana a Roma faremo il punto anche con il collega Giorgetti e con i dirigenti delle finanze, proprio perché la ricostruzione non deve arrestarsi.”

Un evento che resta indelebile tra chi la l’alluvione l’ha vissuta e può raccontare con dolore quanto accaduto un anno fa sotto ai propri occhi.

Skip to content