venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCulturaCimitile, due percorsi per la valorizzazione dei beni culturali

Cimitile, due percorsi per la valorizzazione dei beni culturali

Nell'auditorium della basilica di Cimitile presentati due itinerari pilota, uno archeologico e l'altro religioso per raccontare l’Ager Nolanus

Cimitile, due percorsi per la valorizzazione dei beni culturali

Due itinerari pilota per raccontare l’Ager Nolanus. Uno archeologico, denominato “Prima e dopo Nola, archeologia di un territorio (che comprende il Complesso delle Basiliche di Cimitile, il Museo Storico Archeologico di Nola e l’Anfiteatro di Avella), l’altro religioso, dal titolo “Felice, Paolino e le origini del cristianesimo” (che prevede le visite al Santuario di San Felice, Santuario di Maria Santissima del Carpinello a Visciano e Santuario di Santa Maria a Parete a Liveri). Sono parte di un più ampio progetto della Fondazione Premio Cimitile alla valorizzazione di quest’area della provincia di Napoli. Tra i presenti il presidente, Felice Napolitano.

L’iniziativa è stata illustrata nell’auditorium del complesso basilicale. Al tavolo dei lavori anche l’assessore regionale, Felice Casucci.

Il professore di archeologia, Carlo Ebanista, ha descritto l’iniziativa spiegando che, accanto agli itinerari, è stato anche realizzato un volumetto di 60 pagine dal titolo, “Ager Nolanus. Musei, siti archeologici e santuari”, un depliant pieghevole su Cimitile e l’agro nolano, un sito internet cimitilearcheotour.it, una pagina Facebook, instagram e un canale Youtube. Prossimo appuntamento giovedì 20 e venerdì 21 aprile sempre a Cimitile.

Skip to content