giovedì, Novembre 21, 2024
HomeCulturaDestinazione Salute, mostra per la prevenzione a Città della scienza

Destinazione Salute, mostra per la prevenzione a Città della scienza

Destinazione Salute, mostra per la prevenzione a Città della scienza

Obiettivo Prevenzione: Inaugurata a città della scienza la mostra “Destinazione Salute: Prevenire i tumori si può”. Un allestimento in 14 tappe rivolto principalmente agli studenti con laboratori e attività volte alla conoscenza delle malattie e delle strategie da adattare per prevenirle.

Scopo dell’iniziativa sensibilizzare i più giovani sul tema della prevenzione dei tumori e sugli stili di vita corretti, grazie alla partecipazione di ricercatori e medici dell’Istituto per i Tumori Fondazione “G. Pascale” di Napoli con la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ETS, dell’AIOM Associazione Italiana di Oncologia Medica e della Fondazione AIOM.

Budillon e Tommaselli su prevenzione

Sul tema della prevenzione ai nostri microfoni il direttore Scientifico del Pascale, Alfredo Budillon e Pina Tommaselli medico di base e vice presidente della Fondazione Idis-Città della scienza.

“È molto importante farlo nelle scuole e cominciare da ragazzi quanto più piccoli siano perché stili di vita – spiega Budillon – come per esempio una corretta alimentazione, un corretto moto si imparano con le esperienze, si imparano nei primi momenti della vita e prevenzione primaria, cioè la prevenzione sui stili di vita, sulla corretta alimentazione sono fondamentali”.
Spiega invece Pina Tommaselli: “La prevenzione costa meno ed è più efficace, perché prevenire un problema oncologico, ma non solo, chiaramente significa arrivare in tempo per la soluzione”.

 

Skip to content