giovedì, Dicembre 12, 2024
HomeChiesa di NapoliDon Mimmo Battaglia neo cardinale, a Napoli messa di ringraziamento

Don Mimmo Battaglia neo cardinale, a Napoli messa di ringraziamento

Don Mimmo Battaglia neo cardinale, a Napoli messa di ringraziamento

Nella cattedrale di Napoli don Mimmo Battaglia ha celebrato la messa di ringraziamento in occasione della creazione a cardinale, avvenuta sabato scorso nel corso del Concistoro Ordinario, nella basilica di San Pietro a Roma.

Il Signore oggi – ha detto il neo cardinale nell’omelia – dice a noi, a ciascuno di noi ‘Consola, consolate il mio popolo. Parla, parlate al cuore di Napoli, di questo nostro Meridione, al cuore dei popoli oppressi e delle persone ferite dalla vita e dite loro che il tempo della tribolazione è terminato. E nel dirci tutto questo – ha proseguito – ci invita ad essere strumenti di resurrezione, di riscatto, di rinascita affinchè il suo sogno di consolazione e speranza si avveri anche grazie a noi, alla nostra capacità, di sognare con Lui, di lasciarci toccare nell’intimo dalla sua voce che è l’antidoto contro qualsiasi tentazione di rassegnazione“.

L’ omelia del neo cardinale è stata preceduta dai saluti istituzionali del sindaco di Napoli e presidente nazionale di Anci, Gaetano Manfredi, del prefetto di Napoli Michele di Bari e dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Un bambino, Paulo, ha letto una breve lettera scritta a nome dei bambini dell’Arcidiocesi a don Mimmo, donando un piccolo cero, con la richiesta di continuare ad adoperarsi per tenere accesa per tutti i bambini di Napoli e per tutti i piccoli del mondo la luce della speranza. Don Mimmo è stato accolto in cattedrale da alcune persone impegnate nel mondo della cura e della solidarietà, dell’impegno per il bene comune, della cultura e dell’educazione.

Skip to content