mercoledì, Dicembre 25, 2024
HomeCultura “Favole sgarrupate”, presentazione alla fondazione “‘A voce d’ ‘e creature”

 “Favole sgarrupate”, presentazione alla fondazione “‘A voce d’ ‘e creature”

 “Favole sgarrupate”, presentazione alla fondazione “‘A voce d’ ‘e creature”

Scritte da bambini, e raccolte in un unico testo dall’autore Ciro Villano, le  “Favole sgarrupate” raccontano un mondo attuale e pieno di messaggi che andrebbero approfonditi. Un mondo visto attraverso i loro occhi e raccontato con il loro linguaggio semplice e senza filtri, spesso disarmante.

“Che cosa ci dobbiamo aspettare da questo libro? – Spiega Ciro Villano – “Risate, divertimento e imparare grandi lezioni di vita, scritte da piccoli esseri umani alti un metro e 50, un metro e 10… Ci fanno divertire, riflettere e ci danno tanto tanto buon umore.”

Prefazione di Don Luigi Merola

Il libro è stato presentato nella sede della fondazione “‘A voce d’ ‘e creature”, realtà nata a Napoli nel 2007 con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e sostenere progetti di formazione, oltreché di favorire l’aggregazione sociale dei più giovani. Qui, dopo i balli e le coreografie dei ragazzi curati dalla associazione, è seguito il dialogo tra Villano e don Luigi Merola, padrone di casa e curatore della prefazione.

“Bisogna leggere questo libro perché ha una finalità, quella di aiutare il progetto “‘A voce d’ ‘e creature”. – Spiega don Merola – Perché se vogliamo salvare questa città dobbiamo partire dai bambini e dall’educazione, dalla formazione, dalla cultura”.

(Interviste nel video allegato)

Skip to content