sabato, Gennaio 28, 2023
HomeAttualitàFrana Ischia, trovato corpo senza vita: sono 11 le persone disperse

Frana Ischia, trovato corpo senza vita: sono 11 le persone disperse

Lo rivela il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi

”Al momento c’è una notizia di una vittima, sicuramente accertata, e ci sono ancora una decina di dispersi”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando della situazione a Casamicciola, a margine di un’iniziativa al Comune. La vittima è una donna provieniente da un Paese dell’Est e sposata sull’isola con un cittadino di Casamicciola. E’ quanto si apprende dai soccorritori intervenuti sul posto. Sono complessivamente 11 dunque le persone disperse.

LA TRAGEDIA

Sono da pochi istanti passati del 5 del mattino quando a Ischia, nel Comune di Casamicciola Terme, una frana si stacca dalla montagna che sovrasta alcune abitazioni travolgendo ogni cosa. Le case sono travolte dalla furia del fango che corre impetuoso verso il mare trascinando detriti ed automobili, che finiscono nello specchio d’acqua antistante il porto. Piazza Anna De Felice, intitolata alla 15 morta durante la terribile alluvione del 2009, è un’immensa distesa di fango e acqua. Uno scenario lunare si presenta agli occhi degli increduli isolani, risvegliati dal rumore sordo della frana. Una tragedia che si abbatte su quella parte dell’isola già piegata dal terremoto del 2017. Dopo il quale, si evince chiaramente, nulla è stato fatto per la messa in sicurezza dell’area.

I SOCCORSI

La macchina dei soccorsi si è attivata subito. Da Napoli sono arrivati 70 uomini dei Vigili del Fuoco e mezzi della Protezione Civile. Alla popolazione è impedito il transito, Casamicciola è stata isolata. Le prima notizie hanno immediatamente evidenziato che mancavano all’appello decine di persone, rimaste seppellite. Salvata una famiglia anche con un bambino neonato che era risultata dispersa.

 

 

 

 

Skip to content